Ubuntu 18.04 e Broadcom BCM4318

Scheda wireless su notebook

Sembra incredibile che a distanza di 7 anni sia ancora alle prese con un portatile che era già vecchio quando ho parlato della stessa scheda di rete su Fedora, per pura coincidenza sempre in versione 18.
Un proverbio sardo sempre attuale recita “In domu de su ferreri, schidoni de linna“: a casa del fabbro, spiedi di legno. E dunque casa mia è piena di hardware datato che in qualche maniera funziona sempre. È il caso di questa scheda che crea grattacapi da sempre su sistemi Linux e che non dà segni di vita al primo avvio di Ubuntu e derivate, incluso Mint. Quanto al sistema, non essendoci Lubuntu 20.04 a 32 bit, bisogna arrangiarsi con l’ultima LTS a disposizione.

Continua a leggere

5 tecnologie valide ma dimenticate

Questo non è un articolo nostalgico che mira a soffiare via un po’ di polvere da tecnologie che hanno fatto il loro tempo e sono state dignitosamente mandate in pensione, come la videocassetta VHS o i dischetti floppy. Vorrei presentarvi invece alcune tecnologie che pur essendo valide sono state battute da altre presenti nel mercato, non sempre e non solo per superiorità tecnica. Continua a leggere

CPU Benchmark, una risorsa per le nostre decisioni!

Vi presento questo sito, che ho scoperto oggi!
All’interno ci sono una miriade di modelli di CPU a confronto, cosa utilissima per conoscere un modello di CPU in relazione a molti altri e magari poter scegliere quale acquistare senza il dubbio di aver sprecato del denaro! Ci sono poi una sezione dedicata alle schede video, una agli hard disk e persino una a computer completi!

http://www.cpubenchmark.net/

Tornano gli EEE PC con Linux!

Magari era così già da un po’, ma l’ho saputo solo ora: finalmente sono tornati i Netbook EEE senza Windows, con Linux preinstallato. E fortunatamente la distribuzione è Ubuntu che, con tutte le riserve che ho, è comunque meglio di Xandros, quella che preinstallavano sui primi Netbook!
I modelli che vedo disponibili (ma potrebbero essercene anche altri) sono: 1011PX, 1015PX e 1215P che a parità di prezzo mi sembra che abbiano caratteristiche migliori di quelli con Windows.

Epson SX525WD: Buona multifunzione wireless anche per Linux!

Se state cercando una buona stampante senza dover spendere una fortuna e che funzioni anche su Linux, vi consiglio questo modello.
Si tratta di una multifunzione stampa/scansione/copia USB/Wireless con una buona qualità, per la quale esistono anche cartucce compatibili e per la quale sono disponibili i driver, sia della stampante che dello scanner, per Linux. Continua a leggere

Tablet, mercato mobile, iPad e flop tecnologici

È appena uscita la lista dei più grandi flop tecnologici del 2011 e possiamo notare una cosa: i flop riguardano quasitutti il mercato dei tablet. Fra le ipotesi che possiamo formulare su questi risultati, secondo me la più accreditata è che la gente vuole l’iPad anche se non se ne fa nulla! Perché i tablet andrebbero male, allora, se la gente ne avesse realmente bisogno? Dubito che tutti godano a comprare l’iPad se ce ne sono altri con caratteristiche migliori che costano meno! Certo che la gente è strana, comunque, in tempi di crisi economica.

Logitech Webcam C250

Vorrei consigliarvi questa Webcam, inizialmente scelta per il raporto qualità/prezzo che le caratteristiche tecniche mi suggerivano e pensata per l’utilizzo con Skype su Windows.
Qualche giorno fa ho avuto la buona idea di provarla sul portatile della mia ragazza (ormai cavia designata 😀 ), dato che ci piacerebbe fare qualche chiamata con webcam, ogni tanto, e lei ne era sprovvista. Continua a leggere