Linux-libre

Per chi non lo sapesse, sebbene Linux e le sue distribuzioni siano considerate il software libero per eccellenza, al loro interno si nascondono piccole porzioni di software non libero. In particolare, alcuni driver sono inclusi in forma binaria e non disponibili come sorgente. In aggiunta, molte distribuzioni mettono a disposizione pacchetti di software gratuito ma non libero (esempio che tutti conosciamo: Opera, ma anche Skype e altri). La Free Software Foundation e altri puristi del software libero cercano in tutti i modi di ovviare a questo “problema”.

Nonostante ci siano diverse distribuzioni completamente libere, qualcuno potrebbe voler arrangiarsi da se installando il sistema da zero usando solo software libero o modificando la distribuzione che già utilizza eliminando le componenti proprietarie. Uno strumento certamente utile per questo è il kernel Linux-libre, una speciale versione del kernel Linux, ripulito dalle tracce di software non libero. è disponibile ovviamente in versione sorgente, ma anche binaria, all’indirizzo http://www.fsfla.org/svnwiki/selibre/linux-libre/
Sarebbe interessante provarlo tutti e vedere se, per quanto riguarda la compatibilità hardware, dipendiamo in parte da driver non liberi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *