Chi sono

Ciao, mi chiamo Alex. Sono appassionato di informatica, materia nella quale sono laureato e che studio da tutta la vita. I campi che più mi interessano sono la programmazione, i sistemi operativi, la manutenzione e gli esperimenti con l’hardware, preferibilmente vecchio. Mi piacciono i vecchi giochi, specie quelli per DOS, dei quali il mio preferito è Monkey Island. Attualmente lavoro come programmatore web in Germania come seconda tappa di quella che spero sarà una interessante carriera in questo campo.
Riceverò volentieri eventuali vostre e-mail con commenti, suggerimenti o se troverete utile ciò che troverete sul blog e vorrete offrirmi una birra. L’indirizzo è alexCHIOCcIOL@ilbytecidio.it. Sostituite a CHIOCcIOL@ il corrispondente simbolo!

Cos’è Il bytecidio?
Il Bytecidio è un blog che tratta l’informatica in molti suoi aspetti. Qui potrai trovare recensioni, novità, trucchetti per far funzionare al meglio i tuoi programmi, consigli per la programmazione ed anche qualche programma scritto da me e liberamente utilizzabile. Questo blog è la terza tappa di un percorso di apprendimento/insegnamento che ho intrapreso qualche anno fa. Si da il caso che esistesse un forum che frequentavo (hkng), nel quale si discuteva cordialmente di informatica, ciascuno dando il proprio contributo affinché tutti potessero imparare sempre qualcosa di nuovo. Sfortunatamente il proprietario di questo forum deve aver deciso che non ne valesse la pena, dato che è sparito lasciandolo abbandonato in balia dei bot spammer! Così alcuni anni fa ho aperto un forum sulla falsariga del suddetto, chiamato semplicemente Forum Informatico, nel quale ho continuato a pubblicare tutto ciò che vedrete in questo blog, con l’obiettivo di trovare altri utenti che avessero piacere di fare due chiacchiere sull’informatica. Purtroppo oggi i forum non vanno più come una volta. Le letture degli articoli erano tante, ma pochissimi contribuivano partecipando alle discussioni. Così ho deciso di farlo evolvere in blog, trasferendo tutti gli articoli che avevo già scritto.
Il bytecidio si rivolge a chi come me ama sperimentare ed imparare sempre cose nuove. Attraverso i miei articoli vorrei mettere a disposizione la mia esperienza e a mia volta trarre nuove esperienze attraverso prove e nuovi studi.

Perché questo nome?
I nomi dei siti informatici hanno spesso nomi seriosi e gli informatici stessi molto spesso si lasciano prendere dalla competitività senza divertirsi coi loro hobby e i loro mestieri. Anche se in passato sono stato il primo a usare un nome serio (e banale, per poter essere trovato facilmente sui motori di ricerca), mi sono reso conto che gli informatici migliori che conosco sono quelli con una buona dose di autoironia, che si divertono a programmare o a fare esperimenti in generale. Così ho pensato di autodefinirmi “bytecida”!

Disclaimer, licenze
I contenuti di questo blog, compresi i software pubblicati sotto forma binaria o di codice sorgente, hanno esclusivamente fini informativi e didattici. Non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che ne verrà fatto, né sulle conseguenze da esso derivate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*