Mac OS 9: Impressioni e confronti

Sebbene non abbia trovato molti dettagli tecnici, mi sono informato su questo sistema operativo ed è stato interessante notare come non mancassero i punti in comune con la controparte Microsoft. Mi riferisco al fatto che entrambe le case utilizzavano un sistema operativo con molte carenze tecniche, condizionati dalle peculiarità dei primi computer in cui giravano e dall’esigenza di retrocompatibilità coi vecchi programmi. Forse Microsoft tecnicamente era in vantaggio perché disponeva della piattaforma NT, superiore dal punto di vista tecnico ma ancora inadatto a sostituire Windows 98 sui piccoli computer di casa. Eppure ricordo il colorato iMac del periodo: un successone! Bello da vedere, pratico e veloce! Lo aveva un mio amico e non lamentava mai un blocco, un rallentamento o altre guerre per me quotidiane. Certo, lamentava il fatto di non poter collegare una stampante parallela (Jobs non sacrifica la retrocompatibilità software, ma dal punto di vista Hardware si portava troppo avanti!), di non poter usare i miei stessi giochi ed era un casino passargli un file di testo, in mancanza di lettore floppy, ma mai un lamento riguardo al sistema in sè. Infatti sono rimasto sorpreso nel vedere elencate le sue carenze a distanza di anni, perché non le avevo mai percepite. Di lì a poco sarebbe uscito Mac OS X ma sebbene avessi sentito che si trattava di un sistema del tutto nuovo, onestamente lo vedevo come uno “sfizio”, dato che il 9 andava così com’era.
Ora, ad anni di distanza, fa un certo effetto pensare che il suo erede poteva essere BeOS e non un SO Unix e che da questi eventi è scaturito il fatto che BeOS vive solo grazie al progetto Haiku, ma questo è un altro discorso!

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi lo utilizzava! Impressioni, problemi, ecc! Le mie sono impressioni di uno che lo vedeva a casa di un amico, ma può darsi che siano diverse da chi lo usava tutti i giorni. Mi aspetto comunque che non ci sia paragone, dato che per quanti Mac G3 ci siano in circolazione, sono pochi quelli che non hanno avuto upgrade a Mac OS X, addirittura fino al Tiger se non sbaglio (provate a mettere XP su un PC del periodo 😀 ) e infatti non vedo mai un programma rilasciato per Mac OS precedenti, mentre esistono programmi con versioni appositamente rilasciate per Windows 9x (vedi aMSN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *