Petrovich: il sistema operativo esoterico!

Abbiamo già parlato dei linguaggi di programmazione esoterici. Ebbene l’autore di Ook ha teorizzato un intero sistema operativo esoterico, Petrovich! Il nome dice già tutto, dato che è un omaggio a Ivan Petrovich Pavlov, che ha dimostrato le risposte condizionate agli stimoli nei cani. Il funzionamento del sistema prende spunto proprio dall’addestramento dei cani. Esistono quattro comandi:

do something

    fa fare qualcosa al sistema operativo

do something with <file>

    fa fare qualcosa al sistema operativo usando il file specificato

reward

    premia Petrovich

punish

    punisce Petrovich

Utilizzando questi pochi comandi, addestreremo il sistema a fare ciò che vogliamo. Un esempio viene dalla pagina ufficiale, in cui si da il comando di “fare qualcosa” con un’immagine pornografica! Col primo do something il sistema elimina la foto e viene punito. La seconda volta trova e scarica un’immagine simile da Internet e viene premiato! In questo modo il sistema impara cosa fare con questo tipo di file.
Come sistema fa apparentemente ridere, ma oggi come oggi non è poi così assurdo pensare di addestrare il sistema a imparare le nostre preferenze.. dopotutto, non è ciò che cerca di fare qualsiasi applicazione web (per quanto io sia contrario)? Si pensi per esempio ai “video consigliati” di Youtube! 😀

Ad oggi non esiste alcuna implementazione di questo sistema operativo, come mi conferma gentilmente l’autore in risposta a una mia e-mail. Un peccato, perché qualcuno avrebbe potuto pensare di perdere un po’ di tempo ad addestrarlo! 😀 Se qualcuno volesse divertirsi a implementarlo, posso suggerire che non sarebbe necessario partire da zero: sfruttando tutti i programmi disponibili in un qualsiasi sistema UNIX-like, basterebbe scrivere i programmi corrispondenti ai quattro comandi (e/o un sostituto della shell predefinita, in modo da nascondere completamente l’esistenza di tutti gli altri programmi), cercando di raffinare il più possibile l’algoritmo di addestramento del sistema! Chissà che a qualcuno non venga davvero la malsana idea..

Pagina ufficiale: http://www.dangermouse.net/esoteric/petrovich.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *