Haiku, il sistema operativo libero compatibile con BeOS, è giunto alla terza beta pochi giorni fa. Questa nuova versione, con numerosi miglioramenti, segna un altro passo verso la pubblicazione della prima versione stabile, in sviluppo da molti anni ma già sufficientemente stabile da essere utilizzata almeno su macchina virtuale.
In questo articolo commenterò sia le novità, di cui troviamo un elenco nella pagina delle note di versione, sia la mia personale prova su VirtualBox.
Archivi categoria: Sistemi operativi
Ubuntu 18.04 e Broadcom BCM4318
Sembra incredibile che a distanza di 7 anni sia ancora alle prese con un portatile che era già vecchio quando ho parlato della stessa scheda di rete su Fedora, per pura coincidenza sempre in versione 18.
Un proverbio sardo sempre attuale recita “In domu de su ferreri, schidoni de linna“: a casa del fabbro, spiedi di legno. E dunque casa mia è piena di hardware datato che in qualche maniera funziona sempre. È il caso di questa scheda che crea grattacapi da sempre su sistemi Linux e che non dà segni di vita al primo avvio di Ubuntu e derivate, incluso Mint. Quanto al sistema, non essendoci Lubuntu 20.04 a 32 bit, bisogna arrangiarsi con l’ultima LTS a disposizione.
Haiku R1/beta2 alla prova su hardware reale
Come promesso nella presentazione di Haiku R1/B2, ho provato la nuova beta del sistema operativo su hardware reale, per la precisione su un vecchio netbook al quale un sistema leggero e senza fronzoli farebbe assai comodo.
Continua a leggereÈ arrivato Haiku R1/beta2
Ad un anno e mezzo dall’uscita della prima beta, ecco un altro passo verso la prima versione stabile di Haiku, sistema clone di BeOS di cui ho parlato varie volte su questo blog. È di ieri la notizia dell’uscita della beta 2 e l’ho provata nelle prime ore di stanotte. Di seguito il resoconto.
Continua a leggerePubblicato FreeDOS 1.3-RC3
Pochi giorni fa è stata pubblicata la terza release candidate per FreeDOS 1.3. Per chi non lo conoscesse, FreeDOS è un clone libero del buon vecchio MS-DOS che permette di utilizzare software aggiornato e costantemente sviluppato su vecchie macchine, ma anche di avere un ambiente confortevole, leggero e pratico a tutti gli appassionati dei PC di una volta.
L’obiettivo principale della versione 1.3 è un miglioramento generale rispetto alla versione 1.2, che include una versione CD Live, nuovi pacchetti ed aggiornamento di quelli esistenti e miglioramenti alla compatibilità hardware e al supporto linguistico.
Continua a leggereBuon 10° compleanno, Trinity
Sono passati esattamente 10 anni dalla prima versione stabile di Trinity Desktop Environment (TDE), un fork di KDE 3.5 dopo l’uscita della versione 4 con l’obiettivo di fornire un ambiente grafico ricco, tradizionale, efficiente e produttivo. Facciamo gli auguri al progetto e diamo uno sguardo da vicino.
Continua a leggereProviamo ReactOS 0.4.13
La nuova versione di ReactOS, clone libero di Windows in sviluppo, è uscita il 10 aprile 2020, a poco più di 6 mesi dall’ultima versione. Si tratta ancora di una versione alpha, quindi non pronta all’utilizzo quotidiano. Il progetto, tuttavia, ha guadagnato col tempo usabilità e stabilità, dunque possiamo aspettarci la compatibilità con un certo numero di programmi ai quali siamo abituati. Di seguito i risultati della mia prova, ma prima un riassunto delle novità di questa versione, secondo l’annuncio ufficiale.
Continua a leggerePhonenixOs e PrimeOS: Android su PC
Android è un sistema operativo molto moderno, che ha raccolto alcune sfide che per anni ed anni sono state teorizzate nei libri d’informatica, prima fra queste la virtualizzazione dell’ambiente su cui gira ogni applicazione, in modo da porre limiti molto rigidi ai malfunzionamenti che queste possono creare in caso di problemi o di cattive intenzioni.
Il successo di questo sistema ha inoltre portato molte case produttrici a distribuire programmi per cellulari e non per il computer. È il caso per esempio di Whatsapp, diffusissimo programma di messaggistica, i cui utenti che vogliono connettersi da computer devono accontentarsi di un client web. Viene dunque lecito domandarsi se non si possa installare questo sistema anche sul computer di casa.
Sistemi operativi: test in blocco
In passato ho scritto molte recensioni dettagliate sui sistemi operativi che provavo. Dal momento che, a meno di scegliere qualcosa di espressamente indirizzato a utenti esperti, facilità d’installazione, usabilità dell’interfaccia ed altri parametri hanno raggiunto una sostanziale parità, ho deciso di buttare giù delle recensioni al volo di alcuni dei sistemi che ho provato di recente. Si tratta per lo più di sistemi operativi alternativi (spiacente, niente Windows né Android), tanto per non dimenticare la vastità della scelta offerta dai vari progetti sparsi per il globo
Recensione Windows 10
A due mesi dall’uscita ufficiale, è ora di dire la mia sul nuovo sistema di casa Microsoft, Windows alla sua decima versione, o forse no, visto che si è saltata a piè pari la nona, se si esclude una sottoversione di Windows 8. In questo articolo parleremo della versione per PC, ambiente principale di questo blog.
Con questa versione di Windows, Microsoft mira evidentemente a riconquistare la sua ormai lontana posizione dominante nell’ambito dei sistemi operativi degli anni scorsi, posizione che ha cominciato a subire un lento declino ai tempi di Windows Vista, con utenti delusi che iniziavano a passare a Linux o Mac, e che ha subito una brusca accelerazione con la diffusione sempre maggiore di smartphone e tablet con sistema Android.
Continua a leggere