Lemote Yeeloong: il portatile “Open Source”

Questo portatile (di fatto un Netbook), definito dai pochi che in Italia hanno la fortuna di possedere come un piccolo gioiello, è il portatile più amato dai cultori del software libero, perché per utilizzarlo non è necessaria una sola riga di codice proprietario, essendo tutto libero, dal BIOS ai driver. Il prodotto è interessante anche dal punto di vista architetturale, infatti non impiega il solito processore x86 ma un clone del MIPS, il che fra l’altro rende impossibile l’installazione di Windows, se non su macchina virtuale. Una tabella con le caratteristiche tecniche è disponibile alla pagina http://www.tuxjournal.net/?p=6277
Viene fornito con Debian, ma possono essere utilizzate altre distro e anche BSD, dato che i porting per MIPS non sono affatto rari e ne esiste uno di gNewSense dedicato appositamente a questo portatile. Che volete di più?In Italia è difficile da trovare, nemmeno su eBay, curiosamente, c’è traccia.

Intanto sono riuscito a trovare traccia di rivenditori in Europa!
Questo, rivenditore olandese, http://www.tekmote.nl/epages/61504599.s … tID=935271 o questo, belga, http://www.kd85.com/ dove il prezzo è più basso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *