Usiamo la stampante condivisa da Windows su Mandriva

Oggi, stanco di condividere i file in rete e stamparli dall’altro PC, ho deciso di condividere la mia stampante principale, collegata a un computer con Windows, e installarla sul PC con Mandriva. Più facile a dirsi che a farsi, perché l’autorilevamento fallisce! Per di più, per un oscuro bug di Mandriva, nella GUI di installazione delle stampanti, manca l’opzione “Stampante Windows via SAMBA”. Pertanto, cercando in rete, ho imparato a gestire le stampanti direttamente da CUPS, con l’interfaccia WEB.
Questo piccolo tutorial è per chi ha lo stesso problema!

1)Accediamo all’interfaccia CUPS via WEB all’indirizzo http://localhost:631
2)Clicchiamo su Administrator e inseriamo username e password dell’utente amministratore
3)Scegliamo Add Printer
4)Selezioniamo “Windows Printer via SAMBA”
4)Inseriamo l’URI della stampante, nella forma smb://WORKGROUP/192.168.1.15/HPLaser1020 dove HPLaser1020 è il nome col quale è condivisa la stampante
5)Diamo un nome e una descrizione alla stampante
6)A questo punto selezioniamo il driver della stampante, pregando che il nostro ci sia!
7)Non resta che provare la stampante. Andiamo sul menù Sistema di Mandriva, clicchiamo su Stampa, clicchiamo col tasto destro sulla nuova stampante di cui dovrebbe essere comparsa l’icona, selezioniamo Proprietà e facciamo partire la pagina di prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *