osFree: clone di OS/2 Open Source

L’Open Source non si fa certo mancare nulla, sebbene gli utilizzatori di OS/2 fossero relativamente pochi, dato che la stessa IBM ha decretato il successo di MS-DOS e di conseguenza, di Windows! In ogni caso, c’è un progetto attivo di creazione di un sistema operativo in sostituzione di OS/2: osFree.
Si tratta di un sistema ancora in fase alpha, precisamente alla versione 0.0.4, quindi decisamente immaturo. La 0.0.5 doveva essere rilasciata a Dicembre 2009 ma si capisce come lo sviluppo possa essere lento.
osFree cerca di utilizzare tutto il software open source esistente possibile. Utilizza il microkernel L4 sopra il quale verranno implementati diversi sottosistemi (personalities) per fornire compatibilità a livello di sorgente con diversi sistemi (OS/2, Linux, Win32, DOS, Win16). Da quello che mi pare di capire, non ci sarà compatibilità binaria, il che credo che scoraggerà qualche utilizzatore, dato che OS/2 fa parte degli anni d’oro del software chiuso!
Come al solito, auguto buona fortuna al progetto, nella speranza che cresca e diventi un valido sistema operativo. Esperti o semplicemente curiosi con la voglia di eseguire dei test, sono invitati a farsi avanti! Sono disponibili iso e sorgenti sul sito ufficiale.

http://www.osfree.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *