Epson SX525WD: Buona multifunzione wireless anche per Linux!

Se state cercando una buona stampante senza dover spendere una fortuna e che funzioni anche su Linux, vi consiglio questo modello.
Si tratta di una multifunzione stampa/scansione/copia USB/Wireless con una buona qualità, per la quale esistono anche cartucce compatibili e per la quale sono disponibili i driver, sia della stampante che dello scanner, per Linux.

La stampante è ottima sia per la normale stampa di testi che per le vostre fotografie, include un display a colori per facilitare le impostazioni, consente di stampare le foto direttamente da una scheda di memoria ed è dotata di fronte-retro automatico.

Abbiamo questa multifunzione a casa e ci ha consentito di avere una stampante condivisa fra i vari computer dover stare a spostarla, collegare cavi o avere un PC sempre acceso per la condivisione. È collegata alla nostra rete e l’ho installata senza difficoltà su Linux.

L’unico accorgimento che potremmo dover adottare per utilizzare anche lo scanner dal Pinguino, è la modifica manuale di un file come spiegato qui. A me è capitato che la sola installazione del driver non bastasse (veniva segnalata l’impossibilità di comunicare con lo scanner) ma ho risolto proprio con questa guida. Il driver per Linux è disponibile sul sito della Epson sia in formato RPM che DEB.

Spero che questo consiglio possa essere utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *