Windows 8: ripristinare il menu Start

A molti utenti non piace l’interfaccia metro su Windows 8 e io sono d’accordo con loro! Fortunatamente ci sono molti sistemi per ripristinare il nostro amato menu Start e far sì che Windows si avvii automaticamente in modalità desktop.

Come rivenditore continuo a consigliare agli utenti Windows 7 (o Linux), ma chi acquista un Notebook con Windows preinstallato spesso finisce per accontentarsi. Per non dover usare vecchie versioni di Windows ma neanche sforzarsi di usare un’interfaccia sgradita ci sono tantissimi tool. Qui ve ne presento uno di cui non ho letto molto su Internet ma che mi piace abbastanza per leggerezza, aspetto e funzionalità: ClassicShell.

ClassicShell è un software libero (licenza MIT) che crea un menu con stile a scelta fra Classico, Windows XP e Windows 7/Vista. Le sue impostazioni permettono poi di personalizzarlo in modo da averlo più vicino possibile a come lo vorremmo. Tutto ciò che dobbiamo fare è scaricarlo ed installarlo. Alla fine dell’installazione potremo selezionare le opzioni che vorremo. Qui sotto alcuni screen (in inglese, perché la mia installazione di Windows 8 lo è).


Uploaded with ImageShack.us

Come possiamo vedere, il menu (nelle immagini è la versione Windows 7/Vista) non è perfettamente identico a quello di Windows 7 ma io trovo che non sia brutto né scomodo.

StartIsBack (trial)

Non resta molto da dire, se non che a mio parere l’esperienza di utilizzo di Windows 8 su PC migliora notevolmente, rafforzando l’interrogativo sul perché Microsoft non abbia previsto di dare la possibilità all’utente di scegliere la propria interfaccia, eventualmente anche con un aggiornamento, vista la grande richiesta. Fra l’altro il menu Start non è defunto come molti credono: un software a pagamento, chiamato StartIsBack consente di aggiungere lo stesso identico menu Start di Windows 7 riattivando le sue porzioni ancora nascoste nel sistema ed aggiungendo quelle rimosse. Il prezzo non è poi alto: 3$ per 2PC e 5$ per 5 PC, ma a mio parere ClassicShell va più che bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *