Notepad++

Su Windows manca un VERO editor di testo come può essere KWrite o GEdit, che oltre a permettervi di modificare i normali file di testo abbia quelle comode funzioni per lo sviluppo di applicazioni, come l’evidenzizione della sintassi o i numeri di riga.
Infatti blocco note è poco più di un giocattolo che qualunque programmatore alle prime armi può scrivere e WordPad è poco più.
Per voi che come me sentite la mancanza di uno strumento del genere, esiste Notepad++, un editor rilasciato sotto licenza GPL che supporta molti linguaggi di programmazione. Visto che è scritto in C++ utilizzando solo le Win32 e non le librerie MFC, è sorprendentemente leggero per ciò che offre, è un pò come utilizzare il blocconote arricchito di quello che gli manca, il che presumo fosse lo scopo del progetto!
Consigliatissimo!

http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm

Messenger: rimettiamo l’icona nella “traybar”

Oggi ho installato Windows 7, sostituendo l’installazione di XP che si era riempita di virus e che era enormemente rallentata [strano, eh?]. La prima cosa che ho fatto è stata rendere la taskbar più tradizionale, come spiegato nel link che ho postato nella discussione dedicata. Poi ho installato il messenger e mi sono accorto che compariva il bottone nella barra delle applicazioni anche quando mi aspettavo che il messenger sarebbe rimasto nella tray, come sono sempre stato abituato su XP e Linux.
C’è un trucco molto semplice per far tornare le cose a posto Continua a leggere