Fra i programmatori PHP di passaggio ce ne sarà senz’altro qualcuno che utilizza il framework Laravel come base per il proprio progetto. E qualcuno forse utilizza DataTable per creare facilmente delle viste dei propri dati su database. Se non conoscete DataTable, ve lo consiglio perché vi risparmia un sacco di lavoro sporco con HTML e JavaScript, permettendovi di utilizzare il vostro tempo per qualcos’altro. Vi consiglio in particolare il pacchetto yajra/laravel-datatables. La cosa strana di quest’ottima integrazione è che nessuno abbia pensato all’eventualità di filtrare i risultati per data e ora, se presenti del database. Immaginiamo per esempio di gestire il database di una biblioteca e di avere un elenco di libri con la data di prestito. Non sarebbe utile filtrare, per esempio, i libri prestati un dato giorno, e quindi in scadenza? Fortunatamente non è difficile.
Continua a leggereArchivio mensile:Luglio 2023
Musica e film: non abbandoniamo i supporti fisici!
Il mondo si evolve in fretta, non c’è dubbio. Quando le unità ottiche hanno iniziato a sparire dai portatili ho pensato che fosse un trattamento riservato ai modelli più sottili e leggeri, ma mai avrei pensato che la gente smettesse così presto di sentirne la mancanza. La grande disponibilità di servizi di streaming dei contenuti hanno diminuito di molto la circolazione di CD, DVD e Blu Ray (quest’ultimo formato rimasto poco più di una nicchia per appassionati, visti anche i costi di supporti e apparecchi). Se le cose stanno così, perché andare controcorrente? Vorrei darvi alcuni motivi.
Continua a leggereJQuery: serve ancora nel 2023?
Sono passati ben 12 anni a quando ho iniziato a utilizzare JQuery. All’epoca era una gran comodità e ne fui entusiasta, al punto che decisi di preparare subito due esempi da pubblicare qui (uno e due). Da allora molte cose sono cambiate e JQuery sta avendo un ruolo più marginale, specialmente nei nuovi progetti. Molte delle librerie che lo annoveravano fra le dipendenze ora ne fanno a meno, ma molti di noi lo usano ancora per abitudine. Ma allora JQuery è morto? Scopriamolo.
Continua a leggere