Trinity: per chi sente la mancanza di KDE 3.5

Appena dopo l’uscita di KDE 4 ci siamo abituati a vedere alcune distribuzioni che non passavano al nuovo ambiente vista la decisione degli sviluppatori di rilasciarlo nonostante fosse ancora afflitto da seri bug che lo rendevano molto instabile. Oggi le cose sono cambiate: KDE è giunto alla versione 4.8, ma posso testimoniare che già Kubuntu 10.04 “Lucid Lynx” (versione LTS) con KDE 4.4.2 non ha problemi rilevanti, tanto che la uso da due anni e ho deciso di sostituirla solo quando uscirà la prossima versione LTS, la 12.04, prevista per il prossimo mese, ormai alle porte.

Comunque sembra esserci chi non è disposto ad abbandonare il buon vecchio KDE 3.5 Continua a leggere

Tornano gli EEE PC con Linux!

Magari era così già da un po’, ma l’ho saputo solo ora: finalmente sono tornati i Netbook EEE senza Windows, con Linux preinstallato. E fortunatamente la distribuzione è Ubuntu che, con tutte le riserve che ho, è comunque meglio di Xandros, quella che preinstallavano sui primi Netbook!
I modelli che vedo disponibili (ma potrebbero essercene anche altri) sono: 1011PX, 1015PX e 1215P che a parità di prezzo mi sembra che abbiano caratteristiche migliori di quelli con Windows.

Epson SX525WD: Buona multifunzione wireless anche per Linux!

Se state cercando una buona stampante senza dover spendere una fortuna e che funzioni anche su Linux, vi consiglio questo modello.
Si tratta di una multifunzione stampa/scansione/copia USB/Wireless con una buona qualità, per la quale esistono anche cartucce compatibili e per la quale sono disponibili i driver, sia della stampante che dello scanner, per Linux. Continua a leggere

Scompare il floppy anche come metafora!

Ormai c’eravamo già abituati alla progressiva scomparsa dei Floppy Disk. Anche gli assemblatori più tenaci, come il sottoscritto, si sono dovuti arrendere al fatto che, oltre ad essere utilizzati sempre meno, ormai nemmeno le schede madri recano più il classico attacco per il lettore. Anche i floppy drive esterni scarseggiano, ma non avrei pensato di vederli sparire anche dalle classiche icone di salvataggio, posto d’onore in cui ancora possiamo vederli in molti programmi. LibreOffice 3.5 cambia tendenza e sostituisce l’icona con un’altra! Continua a leggere