Nuovo Firefox Mobile: che senso ha?

Firefox 82.1.1 su Android, tema scuro

Un paio di mesi fa gli utilizzatori di Firefox su cellulare Android hanno visto un messaggio entusiastico che annunciava l’avvenuto aggiornamento del browser a una versione tutta nuova con novità come la protezione avanzata della riservatezza, le raccolte, la modalità scura e la possibilità di scegliere dove posizionare la barra di navigazione. Non tutti gli utenti hanno però gradito quest’aggiornamento, me compreso. Scopriamo insieme che succede.

Continua a leggere

Un’app per seguire gli spostamenti? Anche no.

Mappa - grazie a pixel2013 da pixabay

Non è nuova l’ipotesi che la cosiddetta fase 2 della gestione dell’emergenza COVID-19 preveda l’obbligo per chi intende uscire di casa dell’utilizzo di un’applicazione che tracci, registri e comunichi alle autorità i nostri spostamenti. Non amo scrivere articoli che trattino argomenti politici ma, com’è accaduto in qualche rara occasione, vorrei esprimere il mio personale parere su questo tema in cui s’intrecciano politica, tecnologia e protezione del diritto alla riservatezza.

Continua a leggere

PhonenixOs e PrimeOS: Android su PC

Android è un sistema operativo molto moderno, che ha raccolto alcune sfide che per anni ed anni sono state teorizzate nei libri d’informatica, prima fra queste la virtualizzazione dell’ambiente su cui gira ogni applicazione, in modo da porre limiti molto rigidi ai malfunzionamenti che queste possono creare in caso di problemi o di cattive intenzioni.
Il successo di questo sistema ha inoltre portato molte case produttrici a distribuire programmi per cellulari e non per il computer. È il caso per esempio di Whatsapp, diffusissimo programma di messaggistica, i cui utenti che vogliono connettersi da computer devono accontentarsi di un client web. Viene dunque lecito domandarsi se non si possa installare questo sistema anche sul computer di casa.

Continua a leggere

5 tecnologie valide ma dimenticate

Questo non è un articolo nostalgico che mira a soffiare via un po’ di polvere da tecnologie che hanno fatto il loro tempo e sono state dignitosamente mandate in pensione, come la videocassetta VHS o i dischetti floppy. Vorrei presentarvi invece alcune tecnologie che pur essendo valide sono state battute da altre presenti nel mercato, non sempre e non solo per superiorità tecnica. Continua a leggere

Indoona chiuderà ad agosto

È probabile che io sia l’unico a dispiacersene, ma è vero: indoona chiuderà alla fine di agosto. Il sospetto mi è venuto qualche giorno fa. Ero intenzionato a scoprire se indoona offrisse ancora chiamate gratis ai numeri fissi italiani, ma la telefonata cadeva per servizio non disponibile.

Continua a leggere

Power bank: comodità o spreco?

Caricabatterie autoalimentatoLe cosiddette Power Bank sono come l’acqua calda: pratiche, utili e col senno di poi non ci voleva tanto ad inventarle. Le batterie ricaricabili, infatti, mostrano un limite più dettato dalla legge di Murphy che da quelle della fisica: sono sempre scariche nel momento del bisogno. Tuttavia, prima di fiondarci a farne scorta, è bene tenere a mente qualcosa.
Continua a leggere