Pubblicato FreeDOS 1.3-RC3

FreeDOS 1.3-RC3 appena avviato

Pochi giorni fa è stata pubblicata la terza release candidate per FreeDOS 1.3. Per chi non lo conoscesse, FreeDOS è un clone libero del buon vecchio MS-DOS che permette di utilizzare software aggiornato e costantemente sviluppato su vecchie macchine, ma anche di avere un ambiente confortevole, leggero e pratico a tutti gli appassionati dei PC di una volta.

L’obiettivo principale della versione 1.3 è un miglioramento generale rispetto alla versione 1.2, che include una versione CD Live, nuovi pacchetti ed aggiornamento di quelli esistenti e miglioramenti alla compatibilità hardware e al supporto linguistico.

Continua a leggere

DOS e porte USB

FreeDOS, è provvisto di un driver che consente l’utilizzo di dispositivi USB. Inoltre, molte schede madri consentono ai sistemi operativi obsoleti di vedere mouse e tastiere come se fossero PS/2 o seriali. Questi accorgimenti non sono sempre sufficienti, nel mio caso il driver incluso in freedos è molto lento a rilevare le periferiche USB e qualche volta nemmeno le vede. Per questa ragione, vi indico una serie di driver scaricabili da internet che potrebbero essere utili Continua a leggere

FreeDOS

Per i nostalgici del buon vecchio MS-DOS, questo è il sistema giusto.
Sembra incredibile, nell’era della guerra fra interfacce grafiche, dove si parla già di GUI 3D, che qualcuno sia interessato a un sistema a riga di comando, per di più scarsino come l’MS-DOS, ma quando Microsoft decise di abbandonarlo nacque il progetto FreeDOS per regalarci un sostituto libero e gratuito!
FreeDOS è attualmente alla versione 1.0, con la 1.1 in sviluppo. Continua a leggere